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Scopri la tua Risata Interiore

Tutti noi vogliamo essere felici e non vogliamo provare alcun dolore o sofferenza. Tutti noi abbiamo esigenze e desideri diversi che, se non soddisfatti, portano a stress, frustrazione e impotenza.
 
Le pratiche spirituali ci aiutano ad affrontare e a gestire questi problemi con equanimità. Possiamo sopportare gli alti e bassi della vita con il nostro ritmo e non più essere come uno yo-yo tra picchi estremi di felicità e profondità di disperazione.
 
Negli ultimi tempi, dove il mondo intero è stato alle prese per far fronte alla pandemia e milioni di noi ne sono stati colpiti direttamente o indirettamente, il livello di stress è salito a livelli gravi.
Tuttavia, questo è il momento per essere calmi, audaci, forti e mostrare coraggio interiore.
Non c’è momento migliore per adottare le pratiche di guarigione del corpo, della mente e dell’anima.
 
Il programma Yoga della Risata Interiore è progettato su misura per servire le persone e insegnare a purificare la negatività derivante dal mondo di oggi con principi secolari di meditazione, intelligenza emotiva e spiritualità.
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Cosa imparerai:

Tradotto in italiano
integralmente

Online
puoi seguire da casa

Otto incontri
12 ore di formazione

Diritto all’assenza
puoi saltare una lezione

Attestato
di partecipazione

Calendario
30 marzo / 22 aprile, tutti i martedì e giovedì

Lezione 1

Risata incondizionata

La risata incondizionata ti aiuterà a entrare in contatto con la tua vera natura spirituale. Ti aiuterà anche a mantenere alto il morale nonostante le sfide della vita. Addolcirà il tuo ego-mente e modificherà le tue tendenze egoistiche verso una  natura altruistica

 

Risata e Silenzio

La risata rende più profondo il silenzio e il silenzio rende più profonda la risata. La risata incondizionata che segue il silenzio è molto profonda e intensa. Viene dal profondo e scorre come una fontana. Trascende la mente conscia e giudicante e dispiega gli strati della mente subconscia. Libererà tutti i tuoi sentimenti e le tue emozioni repressi.

 

Meditazione Silenziosa

Il silenzio è la madre di tutte le meditazioni. È il miglior strumento riflessivo e contemplativo che ti aiuterà a trovare soluzioni a molti dei tuoi problemi. In Genere, le persone hanno difficoltà a mantenere il silenzio anche per pochi minuti. Se impari l’ate del silenzio in tre fasi, sarà per te facile osservare il silenzio.

A. Silence from the body, B. Verbal Silence, C. Mental Silence.

Imparerai cos’è la meditazione e come iniziare a meditare 5 minuti al giorno. Imparerai due tipi di meditazione: statica e dinamica. Praticherai la meditazione della risata e del silenzio.

Lavoro per casa: praticare il silenzio corporeo per 10 minuti, praticare il silenzio verbale per 2 ore, praticare il silenzio mentale per 5 minuti.

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Lezione 2

Comprendere la Spiritualità

 
La spiritualità consiste nel lavorare in modo intelligente; non nel lavorare sodo. Si tratta di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo. Sembra interessante? Tutto quello che devi fare è allinearti alle leggi spirituali della natura e lasciare che queste forze ti portino alla felicità, poiché tutto in natura funziona con facilità.
 
La spiritualità aiuta a creare nuove idee, nuove visioni, creatività e capacità intuitive per raggiungere le nostre aspirazioni. Aiuta a costruire intorno a te un’aura magnetica che attiri le persone verso di te. Crea un’energia che dà un senso di sicurezza, potere e coraggio.
Come diventare spirituale?
 
  • Impara diversi tipi di meditazione: statica e dinamica. Comprendi i principi spirituali universali e coltiva valori spirituali come la generosità (dare), l’apprezzamento e il perdono.

  • Compiti a casa: meditazione So-Hum
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Lezione 3

Comprendere le leggi spirituali

Che lo sappiamo o no, ogni aspetto della nostra vita è influenzato da certi principi spirituali universali. Potresti aver notato che ci sono momenti in cui non devi lottare duramente e le cose nella vita diventano facili. E poi ci sono momenti in cui accadono certe cose buone o cattive e non ne si conosce il motivo. Ciò che non può essere spiegato logicamente può essere compreso da questi principi spirituali.

La legge dell’Unità: siamo tutti uno e interconnessi e apparteniamo alla stessa fonte. Collegandoci alla fonte, possiamo dispiegare potenziali illimitati.

Legge dell’Impermanenza: la vita è cambiamento; tutto sta cambiando; nulla è definitivo. Le avversità tirano fuori il meglio dalle persone. In questo mondo impermanente, impariamo a staccare e ad accettare ciò che non può essere cambiato.

Legge dell’Imperfezione: le imperfezioni sono il disegno dell’universo. Le imperfezioni sono l’inizio della perfezione. Scopri cos’è la saggezza dei 100 metri, come imparare dai tuoi errori, come vivere perfettamente una vita imperfetta.

Legge del Karma: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Ciò che semini, raccoglierai. E questo feedback forzato può essere cambiato. Comprendi perché stai soffrendo. La legge del karma è un ottimo strumento di “coping”. Imparerai cos’è il karma yoga.

Legge degli Opposti: tutto, in questo universo, avviene a coppie. Positivo-Negativo, Felicità-Tristezza, Buono-Cattivo, Yin-Tang. Ciò che ci rende felici, può diventare la causa dei nostri dispiaceri.

 

Compiti per casa: Slower Longer Deeper meditation

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Lezione 4

Trovare lo Scopo della vita

Potremmo avere obiettivi diversi nella vita, ma tutti abbiamo uno scopo comune più ampio nella vita legato al genere umano. Ognuno di noi ha un talento unico attraverso il quale può fare la differenza nella vita di molte persone, aiutandole.

La risata incondizionata sposta la nostra percezione dalle qualità egocentriche a quelle altruistiche. Uno dei principi universali è la legge del dare. Tutto nella natura si basa sul principio del dare: madre terra, sole, aria, alberi, acqua ecc. La ricchezza è la capacità di dare, non importa quanto si ha.

Come diventare un super contributore e non un super realizzatore?

  • Compiti a casa – Praticare atti di gentilezza casuali quotidiani.
  • Humming Meditation (pratica)
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Lezione 5

Coltiva valori spirituali di gratitudine e perdono

Una delle definizioni di spiritualità è: se sei in grado di innalzare da solo il tuo spirito e quello di qualcun altro, allora sei spirituale.

Anche le persone benintenzionate attraversano continuamente la vita, ferendosi a vicenda. Un amico ti può insultare, un genitore può essere lontano, qualcuno che ti ama ti tradisce, il tutto dà vita ad un flusso di esperienze e ricordi dolorosi.
Senza perdono, l’amarezza mantiene aperte queste vecchie ferite, colpendo fisicamente e psicologicamente entrambe le parti.

Il perdono rompe la morsa del dolore nelle nostre menti, aprendo le porte per riparare i risentimenti e le lamentele. Tuttavia è più facile a dirsi che a farsi.
Qualcosa di profondo dentro di noi ci impedisce di chiedere perdono, anche se lo vogliamo. 

Imparerai ad individuare diversi fattori che ostacolano il perdono e metodi efficaci per lasciare andare.

 

Compiti per casa:

  • apprezza 3-5 persone ogni giorno, compresi gli sconosciuti
  • scrivi una lettera a qualcuno che ha fatto una grande differenza nella tua vita
  • scrivi una lettera di perdono (chiedendo perdono o lasciando andare qualcuno che ti ha ferito)
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Lezione 6 - parte prima

Equilibrio tra lavoro e vita privata

 C’è un’antica saggezza di equilibrio tra lavoro e vita privata. Secondo questa filosofia, la nostra vita è come una casa con cinque stanze:
 
  1. Famiglia
  2. Lavoro
  3. Sociale
  4. Spirituale.
 
Se vogliamo che la nostra casa sia pulita o che la nostra vita sia equilibrata, dobbiamo pulire tutte le stanze e prenderci cura di tutte queste aree della vitaLa maggior parte delle persone è concentrata sul proprio lavoro, lasciando incustoditi altri settori della vita, il che crea uno squilibrio. Dobbiamo fare un inventario di tutte e cinque le stanze, porci alcune domande su ogni stanza e riflettere.
 
: Chi sono io. Qual è la mia vera identità? Qual è il significato e lo scopo della mia vita? Comprendere l’ego-mente. Quali sono i miei valori nella vita? Qual è la differenza tra bisogni e desideri? Com’è la mia salute fisica? Come sono le mie abitudini alimentari;  quali le mie routine di esercizi fisici; come è il mio sonno; eventuali malattie croniche. Com’è la mia salute mentale? Sono felice? Sono stressato? Sono in grado di esprimere le mie emozioni?
 
Famiglia: scrivi il tuo albero genealogico. Quali sono le cinque persone più importanti che hanno fatto la differenza nella tua vita? Chi sono le persone che vivono con te? Com’è il tuo rapporto con loro?
Pratica: meditazione dell’ascolto.
 
Compiti a casa: 
  • fai l’inventario delle prime due stanze, Sé e Famiglia, e rispondi alle domande.
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Lezione 6 - parte seconda

Coltiva valori spirituali di gratitudine e perdono

Lavoro: sono soddisfatto/a del mio lavoro? Mi piace il mio lavoro o lo faccio solo per pagare le bollette? Il mio lavoro soddisfa lo scopo della mia vita? Com’è il mio rapporto con i miei colleghi? Sono così ossessionato del mio lavoro che ignoro e trascuro altre stanze della vita? Ho tempo adeguato per la mia famiglia, la vita spirituale, l’esercizio fisico, il divertimento e la rigenerazione? Quali sono i problemi principali nel mio posto di lavoro?

Sociale: quanti migliori amici ho, che possono svegliarsi nel cuore della notte per aiutarmi? Ho qualcuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita? Quanti amici ho che mi fanno ridere? Sono amichevole con i miei vicini? Quante volte in un mese faccio volontariato per servire altre persone? 

Spirituale: credo in Dio o in un’intelligenza superiore? Quanto spesso prego o medito? Quali sono le mie altre pratiche spirituali? 

 

Pratica: breath connect meditation

 

Compiti per casa:

  • fai l’inventario delle tre stanze: lavoro, sociale, spirituale e rispondi alle domande.

Lezione 7

Intelligenza Emotiva e Risata

Com’è la tua forza di volontà? Hai difficoltà a rinunciare alle tue cattive abitudini? Sei una persona molto emotiva e sensibile? Ti fai male facilmente? Quando qualcuno ti fa male, continui a pensare la stessa cosa per ore e giorni? Hai mai preso una decisione impulsiva e te ne sei pentito in seguito? Vuoi costruire un rapporto sano con le persone e comunicare in modo efficace? Se SÌ, devi avere intelligenza emotiva.
 
Imparerai in profondità perché abbiamo bisogno delle emozioni e cos’è l’intelligenza emotiva.
 
Come sviluppare l’intelligenza emotiva?
 
Consapevolezza di sé e auto-regolazione
Riconosci le tue emozioni e il modo in cui influenzano il tuo pensiero e il tuo comportamento.
 
Imparerai a:
  • conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza
  • identificare i tuoi bisogni e desideri
  • controllare i tuoi sentimenti e comportamenti impulsivi; 
  • prendere iniziativa
  • perseguire gli impegni presi;
  • adattarti alle mutevoli circostanze (flessibilità).
Padroneggiare la mente
La resistenza fisica porta alla resistenza mentale (resilienza). 
 
Imparerai: 
  • a dominare la mente attraverso la padronanza dei sensi; 
  • l’autocontrollo, ritardare la gratificazione, il controllo della ricerca di piaceri e comfort; 
  • a controllare input visivi (ad es, le informazioni, social media); 
  • a controllare il tuo comportamento alimentare, magari con forme leggere di digiuno,
  • a gestire lo stress e la rabbia attraverso lo yoga della risata; 
  • a sviluppare la tolleranza e la pazienza.
 
Strumenti/compiti a casa
 
  • Doccia fredda;
  • Digiuno e digiuno parziale;
  • Posticipare la gratificazione e il controllo degli impulsi.
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Lezione 8 - parte prima

4 strategie per vivere la risata nella quotidianità

Oltre a fare gli esercizi di risate, come puoi portare la risata con te, ovunque tu vada? Devi coltivare quattro elementi della gioia: cantare, ballare, giocare e ridere.

Canto: come le risate, anche il canto è un esercizio di respirazione. Aiuta ad esprimere i tuoi sentimenti ed emozioni ed ha un valore terapeutico.

Come puoi imparare a cantare anche se non sei bravo? Non devi essere un cantante professionista. Se puoi imparare a cantare e cantilenare in gruppo, puoi farlo poi anche da solo, facilmente.

Impara la meditazione del suono delle vocali e la meditazione Humming e scoprirai la voce della tua anima.

Compiti per casa:

  • pratica la meditazione sul suono delle vocali e la meditazione Humming per 5 min. ciascuna.

Danza: la ricerca scientifica mostra che qualsiasi forma di danza inverte i processi di invecchiamento, previene la demenza e l’Alzheimer, migliora la flessibilità, costruisce i muscoli e brucia calorie. Attraverso i movimenti del corpo, puoi esprimere i tuoi sentimenti ed emozioni e aprire i canali energetici bloccati.

Nello Yoga della Risata balliamo come forma di esercizio, non come performance. Puoi ballare nel modo in cui preferisci, senza preoccuparti dei passi. Puoi ballare in piedi o ballare con le braccia mentre sei seduto.

Compiti per casa:

  • pratica la Spiritual Dance.
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Lezione 8 - parte seconda

4 strategie per vivere la risata nella quotidianità – II° parte

Giocare: l’essenza della risata è il gioco. Se impari a giocare, non devi ridere. Le risate saranno il risultato naturale del gioco e riderai per il resto della tua vita, e questo è ciò che impariamo dai bambini. Tutto inizia dal corpo come un gioco fisico, e lentamente sviluppa un atteggiamento mentale giocoso e troverai risate ovunque.
 
Compiti a casa:
  • coltivare la giocosità infantile attraverso esercizi di risate. Gioca in maniera buffa, fai giochi divertenti 
 
Ridere: Naturalmente, lo yoga della risata è il cardine della pratica quotidiana della risata, ma non c’è un modo per ridere. Puoi trovare risate ovunque, se la tua mente è creativa, e questo è ciò che imparerai in questo seminario.
 
Il modo più semplice per ridere di più è stare con persone felici. Identifica le persone che ti fanno ridere di più. Impara la lingua gibberica, usando oggetti di scena umoristici e imparerai molto di più.
 
Compiti a casa:
  • creare nuovi esercizi su un tema particolare.
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Alla fine del percorso, riceverai:

 
  1. Dr.Kataria’s E-book Inner Spirit of Laughter (Big book)
  2. Vowel sound meditation (Audio)
  3. Yoga Nidra (20 min)
  4. Attestato di partecipazione

 

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Lo speaker

Il dottor Madan Kataria è il medico indiano, fondatore dello Yoga della Risata, il creatore di un movimento mondiale seguito in più di 100 paesi e da migliaia di club di yoga della risata.
Con 25 anni di esperienza, ti insegna tecniche innovative, antistress e positive. Moltiplicherai le tue risate, in famiglia e al lavoro. Il dottor Kataria è un relatore di alto livello, motivante e stimolante per aziende e organizzazioni di tutto il mondo. E’ anche consulente in salute globale, gestione dello stress, leadership, prestazioni e comunicazione.
Madan-Kataria

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