Applicazioni

Dove si pratica

In Azienda

Gli studi dimostrano che le risate aiutano a migliorare le prestazioni e la qualità della vita sul lavoro

Tuttavia, fino ad ora, l’umorismo era l’unico strumento disponibile, ma a volte non troppo affidabile, perché non tutti ridono per le stesse battute o non tutti hanno senso dell’umorismo.

Lo Yoga della Risata è una soluzione innovativa, che permette a tutti di portare più risate nelle proprie giornate: moltissimi professionisti ne hanno già potuto beneficiare con risultati positivi.

 

Lo Yoga della Risata sta diventando sempre più popolare, perché è uno strumento potente, semplice, veloce ed efficace. Ciò è stato confermato da studi scientifici che hanno dimostrato una notevole riduzione dello stress  e del cortisolo e un aumento della produttività dopo sole tre settimane di sessioni di risate ogni tre giorni. 

 

Il team di Lara Lucaccioni, braccio destro del dottor Kataria per l’Italia, ha sviluppato servizi specifici per l’azienda

Molte aziende stanno introducendo questa nuova pratica per:

  • abbassare lo stress lavoro correlato e prevenire burnout;
  • migliorare il clima aziendale e le relazioni tra colleghi (team building);
  • potenziare produttività, focus e concentrazione;
  • aumentare il coinvolgimento sul lavoro e l’energia personale e di gruppo.

Nelle attività per le organizzazioni, proponiamo uno Yoga della Risata all’avanguardia, che rispetta le tradizioni, integrando gli strumenti della scienza della felicità: Psicologia Positiva, Intelligenza Emotiva, elementi di ludicità, meditazione e pratiche di gestione dello stress.

Lo Yoga della Risata è una pratica conforme alle politiche sulla qualità della vita sul lavoro e sulla responsabilità sociale d’impresa ed è profondamente inclusivo.

Nelle attività per le organizzazioni, proponiamo un Yoga della Risata all’avanguardia, che rispetta le tradizioni integrando gli strumenti della scienza della felicità: Psicologia Positiva, Intelligenza Emotiva, elementi di ludicità, meditazione, attivazione degli stati di flusso e molto altro.

Nelle Scuole

Lo Yoga della Risata a scuola, per bambini e insegnanti, è molto diffuso in Italia e nell’ultimo decennio sono nati molti progetti dedicati.

Il MIUR riconosce la formazione a Leader di Yoga della Risata come acquistabile col Bonus Docenti e sono sempre più diffusi i progetti a scuola, condotti da Leader e Teacher esterni o da insegnanti interni, formati allo Yoga della Risata.

Lo Yoga della Risata si porta già a partire dalla scuola dell’infanzia e ha la sua principale applicazione nella scuola Primaria, con esperienze anche nelle Secondarie di primo grado e nelle Secondarie di secondo grado.

Lo Yoga della Risata a scuola:

  • favorisce l’intelligenza emotiva
  • migliora l’inclusione e la relazione
  • potenzia autostima e creatività
  • migliora le prestazioni fisiche e mentali
  • facilita focalizzazione dell’attenzione e apprendimento
  • limita occasioni di distrazione e lamentela, perché permette di scaricare energia in eccesso in una modalità strutturata, giocosa e coinvolgente, ma con regole chiare

In India, lo Yoga della Risata è stato introdotto in molte scuole (Surat, Baroda e Bangalore) come pratica: la giornata scolastica inizia con dieci minuti di risate al mattino per tutto l’istituto, seguiti da cinque minuti di risate in classe, sia all’inizio che alla fine della giornata.

Questa prassi ha portato miglioramenti positivi sull’atmosfera generale: insegnanti e studenti sono felici insieme, hanno una migliore comunicazione e sono aumentati i risultati, la disciplina e la frequenza.

Al di fuori dell’India, le iniziative sono fiorenti anche in molti altri Paesi e scuole, come all’Ithaca College di New York e nel Minnesota negli Stati Uniti, dove lo Yoga della risata sta diventando popolare tra gli studenti.

 

 

Se sei docente e vuoi portare lo Yoga della Risata a scuola, scopri la formazione Leader Training

Con gli Anziani

Lo Yoga della Risata è praticato in molte strutture di assistenza per anziani in tutto il mondo, in Europa e in Italia. 

C’è un netto aumento dell’aspettativa di vita grazie all’assistenza sanitaria e alle nuove tecnologie mediche. Gli esperti di previsione affermano che entro dieci anni il numero degli anziani quasi raddoppierà.

Questo significa che ci saranno persone anziane in salute e con la voglia di vivere bene ed altri che, invece, avranno bisogno di supporto e servizi

1. Yoga della Risata con anziani in salute
Nel primo caso, lo Yoga della Risata nasce come strumento di comunità, per avvicinare persone anziane che vivono il dramma della solitudine e dare loro energia, vigore ed un sostegno al benessere.

Lo Yoga della Risata si può portare come attività anche nei circoli per anziani e nelle Università della terza età, dove è particolarmente apprezzato come attività di benessere e relazione.

2. Yoga della Risata nelle RSA

In Italia si tengono regolarmente sessioni in case di riposo per residenti anziani con progetti dedicati e interventi settimanali, con benefici sia su parametri fisici (saturazionepressione sanguigna), sia sul benessere psicofisicosull’umore e sulla relazione tra i vari residenti.

 

Lo Yoga della Risata è difatti un supporto alla salute ed alla prevenzione scientificamente validato.

Nelle persone anziane non autosufficienti troviamo che l’immobilità provoca dolore e alcuni soffrono di demenza senile o Alzheimer

 Inoltre, l’accesso al mondo delle emozioni positive è raro.

Lo Yoga della Risata è un esercizio ideale per ottenere diversi benefici, come: 

 

  • il ritorno ad una mobilità dolce, anche con il supporto del fisioterapista e degli educatori della struttura, che possono essere adeguatamente formati;
  • la facilitazione nell’espressione di emozioni gioiose e la diminuzione di depressione, stati di malessere ed ansia;
  • la stimolazione della neuroplasticità;
  • miglioramenti del sistema cardio-vascolare, respiratorio, immunitario e linfatico, di sostegno alla salute
 

Se vuoi portare lo Yoga della Risata nei centri per anziani, scopri la formazione Leader Training

In Carcere

Lo Yoga della Risata è praticato anche nelle carceri e in Italia ci sono stati progetti importanti nel carcere di Rebibbia, di Bollate, di Nisida, e in tantissimi altri penitenziari.

Lo Yoga della Risata in carcere è diffuso in tutto il mondo, con esperienze straordinarie negli Stati Uniti, in Messico, nelle Filippine e in India. 

Un primo documentario per la BBC mostra che la risata ha un profondo impatto sui detenuti e sull’atmosfera generale:

  • calma le emozioni e riduce i pensieri negativi;
  • aiuta a scaricare la rabbia e le frustrazioni;
  • migliora l’atteggiamento dei detenuti ed i rapporti tra di loro e con la polizia penitenziaria

“Il comportamento dei detenuti cambia radicalmente già dopo una prima seduta; i volti si aprono, gli occhi si illuminano[…] prova di un cambiamento interiore che si conferma con la ripetizione”. –  testimonianza di uno degli insegnanti dell’istituto francese di Yoga della Risata a seguito di un intervento in un centro penitenziario.

Nei Centri Oncologici

Sessioni regolari di Yoga della Risata portano maggiore energia e speranza a chi sente di non averne, come i malati oncologici, che partecipano spesso ai Club della Risata e a sessioni dedicate.

E non solo: il Dr. David Servan Shreiber e il Dr. Raymond Abrezol, tra gli altri, affermano che con la risata le cellule immunitarie sono più attive contro virus o cancro e si potenzia anche la produzione di NK,le Natural Killer. 

È dimostrato che la risata ha un impatto significativo sul sistema immunitario e sul decorso della malattia, oltre che sull’atteggiamento positivo con cui si affronta la malattia.

Lo Yoga della risata è stato effettivamente implementato in molti centri oncologici per aiutare i pazienti e gli operatori sanitari a far fronte al dolore e alla malattia. Negli Stati Uniti la pratica è diffusa anche per sostenere le sessioni di chemioterapia, in particolare al Cancer Hospital di Chicago

Risale al 2015 uno studio scientifico iraniano che mostra l’efficacia delle sessioni di Yoga della Risata prima della chemioterapia (la risata modifica il ruolo di una proteina, che influenza l’esito della chemioterapia in modo significativo).

Da allora, a Teheran, sono nate le stanze dello Yoga della Risata, ambienti dedicati alla pratica dello Yoga della Risata.

In Italia ci sono moltissime realtà che lo praticano anche in ospedale, come la Rete Oncologica del Piemonte, sia ad Alessandria, che a Biella, spesso tenute da medici o infermieri, formati allo Yoga della Risata

Disclaimer:

Se studi e testimonianze dimostrano la rilevanza dello Yoga della Risata su un numero molto elevato di patologie e in particolare nel caso del cancro, il Leader o l’insegnante di Yoga della Risata NON possono fare alcuna promessa di salute e né terapia. Per etica, l’Istituto Italiano di Yoga della Risata ha definito una carta deontologica che garantisce le buone pratiche dei suoi professionisti, nelle vesti di relatori, animatori e insegnanti ponendo dei limiti: ognuno si astiene dal sostituire i professionisti della salute, non fa alcuna diagnosi, non manifesta alcuna influenza sulle scelte terapeutiche, né interferisce nelle cure in corso.

Con la disabilità

Molte persone con disabilità fisiche e mentali in India, Canada, Stati Uniti ed Europa beneficiano del metodo. L’introduzione dello Yoga della Risata per i bambini con handicap mentale e fisico ha rivelato un netto miglioramento delle loro facoltà motorie e delle loro capacità espressive, in particolare nei casi di iperattività. Il Dott Kataria afferma che molte delle persone che vengono alle sue sedute su sedia a rotelle hanno mostrato miglioramenti nelle loro condizioni fisiche e mentali. Le scuole per bambini ciechi e sordomuti hanno adottato il Club della Risata per far fronte alla loro disabilità e per generare un atteggiamento più positivo di benessere. 

In Italia ci sono molti progetti di Yoga della risata con disabilità, sia da operatori interni, adeguatamente formati, sia con progetti esterni.

Nei Club

Il Club della Risata rimane il luogo per eccellenza dove praticare lo Yoga della risata e promuovere salute, buonumore e gioia di vivere. Tutti possono fare il pieno di positività e allontanare tristezza, amarezza e stress, partecipando settimanalmente ad un Club della Risata.

Scopri il Club della Risata più vicino a te