Benefici​

La risata e i suoi benefici

Lo abbiamo sentito spesso, scienziati e media lo affermano: la risata fa bene alla salute fisica, mentale ed emotiva.

Ma… Come ottenere questi benefici, se non si gode di una natura felice o se si pensa di non avere un senso dell’umorismo sviluppato?

Esiste un metodo semplice ed efficace: lo Yoga della Risata.

Lo Yoga della Risata è una proposta originale di esercizi con effetti immediati.
Combina la risata con la respirazione yoga, che porta più ossigeno al corpo e al cervello, con conseguente maggiore energia. 

Sicuro, facile e scientificamente provato, offre un profondo benessere e tanti benefici.

Ridere agisce molto favorevolmente sul nostro cuore, sul benessere e l’energia, sulle relazioni e l’umore e su tutto il corpo. 

Tra i suoi numerosi benefici, troviamo che combatte le malattie cardiovascolari (rischio 3 volte inferiore di infarto), riduce o elimina la sensazione di dolore, rinforza il sistema immunitario, migliora le funzioni cognitive e abbassa lo stress.

I benefici sono numerosi e ormai riconosciuti dalla medicina moderna.

Benefici fisici, emozionali, mentali e sociali

Salute

Emotivi e mentali

Sociale e relazionale

Cambia l'umore

Lo Yoga della Risata cambia il tuo umore in pochi minuti rilasciando i famosi ormoni della felicità – le endorfine – dalle cellule cerebrali.

Da 10 a 15 minuti di Yoga della risata sono sufficienti per generare buon umore. Ti senti felice e positivo e la tua vita privata e professionale ne beneficiano profondamente.

E, se sei di buon umore, riesci fare tutto al meglio, con più energia.

 

Riduce lo stress

La risata è un esercizio facile ed efficace che riduce contemporaneamente lo stress fisico, mentale ed emotivo, ristabilendo l’equilibrio in brevissimo tempo. Due recenti studi hanno confermato l’efficacia dello Yoga della Risata nell’abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e nell’aumentare le emozioni positive.

La scienza conferma che la pratica regolare dello Yoga della Risata aumenta la longevità, perché migliora la capacità del corpo di combattere le malattie legate allo stress. Inoltre riduce il rischio di disturbi psicologici e fisiologici, ipertensione e problemi cardiaci.

“Gli scienziati ora attestano che lo Yoga della risata fa parte di un nuovo tipo di approccio al benessere: è un’autentica (ri)evoluzione”

Aumenta l'apporto di ossigeno e ha un impatto sul sistema immunitario

partecipanti alle sessioni di Yoga della risata riferiscono di sentirsi bene tutto il giorno e anche il giorno successivo.

Il motivo di questa sensazione di benessere è dovuto semplicemente al fatto che la risata è – di fatto – un’espirazione profonda.
Ridendo eliminiamo aria viziataspesso ferma nella parte bassa dei polmoni, e, dopo aver riso, ci troviamo ad inspirare più ossigeno.

La risata aumenta così l’ossigeno nel sangue, contribuendo a mantenere un sano equilibrio e una sensazione di benessere simile a una sferzata di energia.

 L. Lloyd già nel 1938 ha dimostrato che la risata avviene nella fase espiratoria e che è un susseguirsi di completa inspirazione ed espirazione, cioè un’ottima ossigenazione rigenerativa per tutto l’organismo, affermando che spesso la risata produce un’espirazione più lunga rispetto ad un’espirazione intenzionale (Journal of General Psychology, 1938).

Come ogni esercizio aerobico, la risata fornisce un eccellente allenamento cardiovascolare. Secondo il dottor William Fry, 10 minuti di risate intense e diaframmatiche equivalgono a 30 minuti di vogatore o jogging a livello cardiovascolare. 

Stimola anche i muscoli addominali, la schiena e i gruppi pelvici ed è l’unico esercizio divertente che permette un massaggio interno del tubo digerente e degli organi interni, come stomaco, fegato, milza, pancreas, reni e ghiandole surrenali.

Aumenta la circolazione

Ridere provoca anche una sorta di  “jogging interno”, massaggiando gli organi attraverso l’attivazione del diaframma, e favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente e del sistema linfatico, con un effetto detossinante e l’eliminazione delle scorie prodotte naturalmente dal corpo e dai suoi organi.

Gli effetti si fanno sentire già dal primo incontro. (elemento grafico)

Lo Yoga della risata è un ottimo esercizio per ossigenarci e ha un’influenza positiva su corpo, mente ed emozioni.  (elemento grafico)

Sapevi che lo scambio di gas si moltiplica per 3 o anche per 4 mentre si ride? Elimini l’aria viziata contenuta nei polmoni, espelli anidride carbonica, lasciando spazio a nuovo ossigeno! Inoltre, dieci minuti di risate intense provocano il rilascio nell’organismo di un cocktail di ormoni e neuropeptidi, generando reali benefici preventivi e terapeutici.

Rafforza il sistema immunitario

Il sistema immunitario è la chiave principale per una buona salute e svolge un ruolo importante nel mantenimento della vitalità. Quando si ride, il sistema immunitario si rafforza rapidamente con un aumento delle cellule antivirali e antinfettive

Osserviamo anche la rinascita di cellule specifiche che proteggono da gravi patologie (natural killer, cellule NK). 

Lo Yoga della Risata aumenta anche il livello di immunoglobulina A (IgA) e G (IgG), la prima linea di difesa contro le infezioni virali come tosse e raffreddore.

 

Cuore forte e protetto

Lo sapevi? Lo Yoga della Risata è raccomandato dalla Federazione francese di cardiologia per mantenere un cuore sano e vivere senza stress.

“È un ottimo modo per combattere lo stress. Questi effetti sono l’esatto opposto di quelli dello stress: stabilizza la frequenza cardiaca, abbassa la pressione sanguigna e riduce la produzione di cortisolo, il principale ormone dello stress. Ridere aiuta anche a rilasciare endorfine caratterizzate come l’ormone della felicità. Infine, l’atto di ridere dilata il diametro dei vasi sanguigni dal 30 al 50%.

Nel corpo ogni episodio di risata aiuta la circolazione della vita: la pressione arteriosa diminuisce, le arterie del cuore facilitano il passaggio del sangue e dell’ossigeno, i due rami del sistema nervoso autonomo si riequilibrano e anche le cellule immunitarie sono più attive contro virus o contro il cancro…

– David Servan Schreiber, Prof. Neuroscienze Cognitive, giugno 2009

Aumenta la vitalità

Ridere provoca anche un “jogging agli organi interni” e favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digerente e del sistema linfatico, con un effetto detossinante. Aumenta la circolazione linfatica per eliminare i rifiuti prodotti naturalmente dall’organismo e dai suoi organi.

Migliora le tue prestazioni

Soprattutto negli affari e in una situazione di lavoro intellettuale, la risata ti porta in uno stato di picco, aumenta focus e concentrazione e rende più produttivi, potenziando anche autostima e comunicazione.

Promuove la relazione

La risata è un’energia positiva, che aiuta le persone a connettersi rapidamente con gli altri, migliorando le relazioni.

Aumenta il tuo stato mentale positivo

Ridere ci aiuta ad affrontare le sfide creando uno stato mentale positivo che ci permette di affrontare al meglio le situazioni negative. Ravviva l’ottimismo per gestire le difficoltà.