INNER-LAUGHTER-Kataria-in-Italia

Scopri la tua Risata Interiore

Tutti noi vogliamo essere felici e non vogliamo provare alcun dolore o sofferenza. Tutti noi abbiamo esigenze e desideri diversi che, se non soddisfatti, portano a stress, frustrazione e impotenza.
 
Le pratiche spirituali ci aiutano ad affrontare e a gestire questi problemi con equanimità. Possiamo sopportare gli alti e bassi della vita con il nostro ritmo e non più essere come uno yo-yo tra picchi estremi di felicità e profondità di disperazione.
 
Negli ultimi tempi, dove il mondo intero è stato alle prese per far fronte alla pandemia e milioni di noi ne sono stati colpiti direttamente o indirettamente, il livello di stress è salito a livelli gravi.

Tuttavia, questo è il momento per essere calmi, audaci, forti e mostrare coraggio interiore.
Non c’è momento migliore per adottare le pratiche di guarigione del corpo, della mente e dell’anima.
 
Il programma Yoga della Risata Interiore è progettato su misura per servire le persone e insegnare a purificare la negatività derivante dal mondo di oggi con principi secolari di meditazione, intelligenza emotiva e spiritualità.
Dr-k-Blue-meditazione

Cosa imparerai:

Weekend 26/27 marzo
Ore 09.30/12.30 e 15.00/18.00

Tradotto in italiano
integralmente

Online
puoi seguire da casa

Attestato
di partecipazione

Esperienza meravigliosa. Il dottor Kataria ci ha preso per mano e ci ha aperto tante finestre sul nostro mondo interiore e su quello intorno a noi. Non pensavo mi potesse piacere così tanto, ma come restare impassibili di fronte alla personalità carismatica di Kataria che con contenuti corposi si ma anche con esercizi pratici ha affrontato le difficoltà dell'animo umano regalandoci il modo di raggiungere una vita più piena e consapevole? Corso che consiglio vivamente a tutti, corso in cui tutto viene dosato bene per risultare rigorosamente formativo, ma anche molto, molto piacevole. Un grande grazie a Lara e Matteo per avermi dato questa opportunità e per “esserci” sempre, grazie anche a Giorgia per le traduzioni precise e piene di amore. E grazie a me che sono in cammino e sto diventando più gentile, così dicono…
Loredana Calafiore
Farmacista
Di grande interesse per la semplicità dell'esposizione e la profondità dei concetti nel contempo; Madan Kataria fa sembrare molto semplici anche le cose più complesse e difficili. Complimenti a lui e a Lara e Matteo, come sempre, grazie di cuore.
Silvia Beltramo
Docente Universitaria
Una sferzata di energia. È stato uno stimolo a dedicarmi più regolarmente tempo e godere delle cose belle della vita.
Monica Garbani
Formatrice

Contenuti del corso

Risata incondizionata

 
La risata incondizionata ti aiuterà a entrare in contatto con la tua vera natura spirituale. Ti aiuterà anche a mantenere alto il morale nonostante le sfide della vita. Addolcirà il tuo ego-mente e modificherà le tue tendenze egoistiche verso una  natura altruistica
 
Risata e Silenzio
La risata rende più profondo il silenzio e il silenzio rende più profonda la risata. La risata incondizionata che segue il silenzio è molto profonda e intensa. Viene dal profondo e scorre come una fontana. Trascende la mente conscia e giudicante e dispiega gli strati della mente subconscia. Libererà tutti i tuoi sentimenti e le tue emozioni repressi.
 
Meditazione Silenziosa
Il silenzio è la madre di tutte le meditazioni. È il miglior strumento riflessivo e contemplativo che ti aiuterà a trovare soluzioni a molti dei tuoi problemi. In Genere, le persone hanno difficoltà a mantenere il silenzio anche per pochi minuti. Se impari l’ate del silenzio in tre fasi, sarà per te facile osservare il silenzio.
 
Esistono tre tipi di silenzio:
A. silenzio per il corpo
B. silenzio delle parole
C. silenzio mentale
drk-1-800x600-1

Cosa imparerai:

Comprendere la Spiritualità

 
La spiritualità consiste nel lavorare in modo intelligente; non nel lavorare sodo. Si tratta di ottenere i massimi risultati con il minimo sforzo. Sembra interessante? Tutto quello che devi fare è allinearti alle leggi spirituali della natura e lasciare che queste forze ti portino alla felicità, poiché tutto in natura funziona con facilità.
 
La spiritualità aiuta a creare nuove idee, nuove visioni, creatività e capacità intuitive per raggiungere le nostre aspirazioni. Aiuta a costruire intorno a te un’aura magnetica che attiri le persone verso di te. Crea un’energia che dà un senso di sicurezza, potere e coraggio.
Come diventare spirituale?
 
  • Comprendi i principi spirituali universali
  • Coltiva valori spirituali come la generosità (dare), l’apprezzamento e il perdono.
kataria-leggi-spirituali-congresso

Comprendere le leggi spirituali

Che lo sappiamo o no, ogni aspetto della nostra vita è influenzato da certi principi spirituali universali. Potresti aver notato che ci sono momenti in cui non devi lottare duramente e le cose nella vita diventano facili. E poi ci sono momenti in cui accadono certe cose buone o cattive e non ne si conosce il motivo. Ciò che non può essere spiegato logicamente può essere compreso da questi principi spirituali.
 
La legge dell’Unità: siamo tutti uno e interconnessi e apparteniamo alla stessa fonte. Collegandoci alla fonte, possiamo dispiegare potenziali illimitati.
 
Legge dell’Impermanenza: la vita è cambiamento; tutto sta cambiando; nulla è definitivo. Le avversità tirano fuori il meglio dalle persone. In questo mondo impermanente, impariamo a staccare e ad accettare ciò che non può essere cambiato.
 
Legge dell’Imperfezione: le imperfezioni sono il disegno dell’universo. Le imperfezioni sono l’inizio della perfezione. Scopri la saggezza dei 100 metri, come imparare dagli errori e vivere perfettamente una vita imperfetta.
 
Legge del Karma: ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Ciò che semini, raccoglierai. E questo feedback forzato può essere cambiato. Comprendi perché stai soffrendo. La legge del karma è un ottimo strumento di “coping”. Imparerai cos’è il karma yoga.
 
Legge degli Opposti: tutto, in questo universo, avviene a coppie. Positivo-Negativo, Felicità-Tristezza, Buono-Cattivo, Yin-Tang. Ciò che ci rende felici, può diventare la causa dei nostri dispiaceri.
equilibrio

Coltiva i valori spirituali di gratitudine e perdono

Una delle definizioni di spiritualità è: se sei in grado di innalzare da solo il tuo spirito e quello di qualcun altro, allora sei spirituale.
 
Anche le persone benintenzionate attraversano continuamente la vita, ferendosi a vicenda. Un amico ti può insultare, un genitore può essere lontano, qualcuno che ti ama ti tradisce, il tutto dà vita ad un flusso di esperienze e ricordi dolorosi.
Senza perdono, l’amarezza mantiene aperte queste vecchie ferite, colpendo fisicamente e psicologicamente entrambe le parti.
 
Il perdono rompe la morsa del dolore nelle nostre menti, aprendo le porte per riparare i risentimenti e le lamentele. Tuttavia è più facile a dirsi che a farsi. Qualcosa di profondo dentro di noi ci impedisce di chiedere perdono, anche se lo vogliamo. 
 
Imparerai ad individuare diversi fattori che ostacolano il perdono e metodi efficaci per lasciare andare.
gratitude-letters
forgiveness-letters

Cosa imparerai:

Weekend 26/27 marzo
Ore 09.30/12.30 e 15.00/18.00

Tradotto in italiano
integralmente

Online
puoi seguire da casa

Attestato
di partecipazione

Se vuoi saperne di più…

Trovare lo Scopo della Vita

Potremmo avere obiettivi diversi nella vita, ma tutti abbiamo uno scopo comune più ampio nella vita legato al genere umano. Ognuno di noi ha un talento unico attraverso il quale può fare la differenza nella vita di molte persone, aiutandole.

La risata incondizionata sposta la nostra percezione dalle qualità egocentriche a quelle altruistiche. Uno dei principi universali è la legge del dare. Tutto nella natura si basa sul principio del dare: madre terra, sole, aria, alberi, acqua ecc. La ricchezza è la capacità di dare, non importa quanto si ha.

sharing-love-laughter1

Equilibrio tra lavoro e vita privata

 C’è un’antica saggezza di equilibrio tra lavoro e vita privata. Secondo questa filosofia, la nostra vita è come una casa con cinque stanze:
 
  1. Famiglia
  2. Lavoro
  3. Sociale
  4. Spirituale.
 
Se vogliamo che la nostra casa sia pulita o che la nostra vita sia equilibrata, dobbiamo pulire tutte le stanze e prenderci cura di tutte queste aree della vitaLa maggior parte delle persone è concentrata sul proprio lavoro, lasciando incustoditi altri settori della vita, il che crea uno squilibrio. Dobbiamo fare un inventario di tutte e cinque le stanze, porci alcune domande su ogni stanza e riflettere.
 
: Chi sono io. Qual è la mia vera identità? Qual è il significato e lo scopo della mia vita? Comprendere l’ego-mente. Quali sono i miei valori nella vita? Qual è la differenza tra bisogni e desideri? Com’è la mia salute fisica? Come sono le mie abitudini alimentari;  quali le mie routine di esercizi fisici; come è il mio sonno; eventuali malattie croniche. Com’è la mia salute mentale? Sono felice? Sono stressato? Sono in grado di esprimere le mie emozioni?
 
Famiglia: scrivi il tuo albero genealogico. Quali sono le cinque persone più importanti che hanno fatto la differenza nella tua vita? Chi sono le persone che vivono con te? Com’è il tuo rapporto con loro?

Lavoro: sono soddisfatto/a del mio lavoro? Mi piace il mio lavoro o lo faccio solo per pagare le bollette? Il mio lavoro soddisfa lo scopo della mia vita? Com’è il mio rapporto con i miei colleghi? Sono così ossessionato del mio lavoro che ignoro e trascuro altre stanze della vita? Ho tempo adeguato per la mia famiglia, la vita spirituale, l’esercizio fisico, il divertimento e la rigenerazione? Quali sono i problemi principali nel mio posto di lavoro?

Sociale: quanti migliori amici ho, che possono svegliarsi nel cuore della notte per aiutarmi? Ho qualcuno con cui condividere le gioie e i dolori della vita? Quanti amici ho che mi fanno ridere? Sono amichevole con i miei vicini? Quante volte in un mese faccio volontariato per servire altre persone? 

Spirituale: credo in Dio o in un’intelligenza superiore? Quanto spesso prego o medito? Quali sono le mie altre pratiche spirituali? 

interior-balance

Cosa imparerai:

Intelligenza Emotiva e Risata

Vuoi costruire un rapporto sano con le persone e comunicare in modo efficace? Se SÌ, devi avere intelligenza emotiva.
 
Per allenarla, però, non basta parlare di emozioni, ma è necessario fare anche un allenamento della mente e della propria volontà.
 
Com’è la tua forza di volontà?
Hai difficoltà a rinunciare alle tue cattive abitudini?
Sei una persona molto emotiva e sensibile?
Quando qualcuno ti fa male, continui a pensare la stessa cosa per giorni?
Hai mai preso una decisione impulsiva e te ne sei pentito/a in seguito?
 
Imparerai in profondità perché abbiamo bisogno delle emozioni e cos’è l’intelligenza emotiva.
 
Per sviluppare intelligenza emotiva ci vogliono due elementi: la consapevolezza di sé con l’ auto-regolazione e la capacità di padroneggiare la propria mente.
 
Grazie alla consapevolezza riconosci le tue emozioni, i bisogni che ti portano a relazionarti con gli altri, il modo in cui il mondo emotivo influenza il tuo pensiero e il tuo comportamento. Padroneggiando la tua attenzione, puoi spostarla da un pensiero ad un altro, così da evitare emozioni o nutrirne a tua scelta.
emotional-intelligence-kataria
emotional-intelligence-in-relationship

Strategie per vivere la risata nella quotidianità

Oltre a fare gli esercizi di risate, come puoi portare la risata con te, ovunque tu vada? Devi coltivare quattro elementi della gioia: cantare, ballare, giocare e ridere.
 
Canto: come le risate, anche il canto è un esercizio di respirazione. Aiuta ad esprimere i tuoi sentimenti ed emozioni ed ha un valore terapeutico.
 
Come puoi imparare a cantare anche se non sei bravo? Non devi essere un cantante professionista. Se puoi imparare a cantare e cantilenare in gruppo, puoi farlo poi anche da solo, facilmente.
 
Impara la meditazione del suono delle vocali e la meditazione Humming e scoprirai la voce della tua anima.
 
Danza: la ricerca scientifica mostra che qualsiasi forma di danza inverte i processi di invecchiamento, previene la demenza e l’Alzheimer, migliora la flessibilità, costruisce i muscoli e brucia calorie.
Attraverso i movimenti del corpo, puoi esprimere i tuoi sentimenti ed emozioni e aprire i canali energetici bloccati.
Nello Yoga della Risata balliamo come forma di esercizio, non come performance. Puoi ballare nel modo in cui preferisci, senza preoccuparti dei passi. Puoi ballare in piedi o ballare con le braccia mentre sei seduto.
meditazione
drk-group-singing
Giocare: l’essenza della risata è il gioco. Se impari a giocare, non devi ridere. Le risate saranno il risultato naturale del gioco e riderai per il resto della tua vita, e questo è ciò che impariamo dai bambini. Tutto inizia dal corpo come un gioco fisico, e lentamente sviluppa un atteggiamento mentale giocoso e troverai risate ovunque.
 
Ridere: Naturalmente, lo yoga della risata è il cardine della pratica quotidiana della risata, ma non c’è un modo per ridere. Puoi trovare risate ovunque, se la tua mente è creativa, e questo è ciò che imparerai in questo seminario.
 
Il modo più semplice per ridere di più è stare con persone felici. Identifica le persone che ti fanno ridere di più. Impara la lingua gibberica, usando oggetti di scena umoristici e imparerai molto di più.
drk-3-2048x1280-smile-with-baffi

Cosa imparerai:

Lo speaker

Il dottor Madan Kataria è il medico indiano, fondatore dello Yoga della Risata, il creatore di un movimento mondiale seguito in più di 100 paesi e da migliaia di club di yoga della risata.
Con 25 anni di esperienza, ti insegna tecniche innovative, antistress e positive. Moltiplicherai le tue risate, in famiglia e al lavoro. Il dottor Kataria è un relatore di alto livello, motivante e stimolante per aziende e organizzazioni di tutto il mondo. È anche consulente in salute globale, gestione dello stress, leadership, prestazioni e comunicazione.
Madan-Kataria

Il gruppo

Al fianco del corso online, ci sarà – sempre attiva anche prima e dopo il corso – una chat Telegram, dove il gruppo potrà conoscersi, scambiare idee e confrontarsi sulle pratiche e gli esercizi.
 
chat-telegram

Alla fine del corso, riceverai anche:

  1. Dr.Kataria’s E-book Inner Spirit of Laughter (ebook in inglese)
  2. Vowel Sound meditation (audio)
  3. Yoga Nidra (audio)
  4. Spiritual Dance (audio)
  5. Attestato di partecipazione

 

spiritual-retreat-certificate

Weekend 26/27 marzo
Ore 09.30/12.30 e 15.00/18.00

Tradotto in italiano
integralmente

Online
puoi seguire da casa

Attestato
di partecipazione

Se vuoi saperne di più…

Testimonianze

Tra la prima e la seconda edizione, hanno partecipato oltre 90 persone, che hanno trovato il percorso meraviglioso.
Ecco alcune delle loro testimonianze:
Mi ha dato molte chiavi e strumenti pratici da usare nella vita di tutti i giorni , per questo sono molto grata. Definirei il corso e gli insegnanti di Kataria molto profondi e illuminanti pur nella loro semplicità e praticità. Leggerezza e giocosità e profondità al tempo stesso. Adoro!
Maria Cristina Bernini
I vari esercizi ed i vari strumenti che ci ha fornito il Dott. Kataria, mi hanno portato molta più consapevolezza e mi aiutano a staccare un po’ la mente giudicante. Il gruppo per me è importante per poter condividere durante la settimana e anche per poter apprendere dinamiche che possono appartenere anche a me.
Silvia Cenci
Il dottor Kataria mi ha trasmesso diverse impressioni: semplicità, serenità, umiltà, saggezza. La sua sola presenza mi imponeva un rallentamento, un rilassamento... I suoi aneddoti di una semplicità disarmante mi hanno confermato che molte delle mie insoddisfazioni derivano da una mia visione poco serena del mondo che ho attorno a me. Mi sono particolarmente piaciute la meditazione delle vocali e la meditazione SoHum, le vibrazioni prodotte mi lasciano grande tranquillità. Ho imparato principi spirituali che non conoscevo, la casa delle cinque stanze... meravigliosa!
Valeria Mangione
Cat Sitter
L'energia del gruppo mi ha aiutato molto a creare momenti di svago e divertimento durante le mie giornate. Gli esercizi mi hanno portato a scoprire e percepire la mia profondità.
Giuditta Samarati Pedoja
Mental Coach e Counselor Olistico
Esperienza preziosa perché capace di combinare semplicità e profondità, teoria e tanta pratica, da utilizzare nella quotidianità come pozzo di benessere a cui attingere
Valentina Tibaldi
Web content editor
Ritengo l'esperienza molto ricca, e i cui benefici si produrranno maggiornamente nel tempo, applicando tutte le tecniche che Kataria ci ha consegnato.
Marialuisa Curioni
Impiegata
È stato uno stimolante incontro con un vero Maestro che ha impostato una comunicazione assolutamente essenziale con linguaggio chiaro, coinciso, senza fronzoli e presunzioni.
Duilio Maifrini
Musicoterapista
Sono contenta di aver seguito questo percorso, perché mi ha aiutato ad andare oltre, a guardare in modo diverso le pratiche che ogni giorno sperimento. Mi ha aiutato a trovare il centro e il perché della mia mente che si libera quando cammino al mattino e rido al mattino. Mi ha aiutato a trovare il silenzio e la calma per accogliere con serenità quello che accade, fiduciosa che le risposte arriveranno, prima o poi. Ho adorato imparare a praticare la risata "dentro", e scoprire che era già presente e radicata in me, ma non ne avevo la consapevolezza. Mi è piaciuto trovarmi con altre persone, alcune note, altre no, ma tutte unite dalla ricerca di pace e di positività per un mondo migliore.
Tiziana Cristiana Azzani
Divulgatrice di gioia

Weekend 26/27 marzo
Ore 09.30/12.30 e 15.00/18.00

Tradotto in italiano
integralmente

Online
puoi seguire da casa

Attestato
di partecipazione

Se vuoi saperne di più…