Esperienza straordinaria ed apprezzatissima a Napoli per la conferenza Il potere terapeutico della risata sul benessere psicofisico. L’evento, organizzato e coordinato dall’avvocato e Teacher di Yoga della Risata Carminuccia Marcarelli presso Federfarma Napoli giovedì 25 settembre, è stato molto partecipato, anche con la presenza di TV Medica, ed ha visto il susseguirsi di contributi di valore, da parte della farmacista Annunziata Lombardi, che ci ha parlato della biochimica della risata, dalla psicoterapeuta Sunny De Vita, che ci ha parlato dell’impatto della risata sul benessere mentale.
E poi l’intervento della Master Lara Lucaccioni, che ha accompagnato i partecipanti a scoprire i benefici terapeutici dello Yoga della Risata e della risata intenzionale, presentando una serie di ricerche scientifiche, e poi conducendo una parte pratica, durante la quale tutti i partecipanti, a mano a mano, hanno riso sempre più e si sono sempre più coinvolti, comprendendo profondamente l’impatto profondo della pratica.

“Mi è interessata molto la parte in cui si è dimostrato come attraverso prove scientifiche lo Yoga della risata fosse utile per affrontare al meglio una giornata di forte stress e ansia“. Anna P.
“Interessante, piacevole e divertente conferenza. Tre professioniste hanno illustrato i benefici, evidenziati anche in sede scientifica, che la risata apporta e alla mente e al corpo. La risata produce modifiche alla chimica del nostro organismo e conseguentemente a tutti gli organi del corpo che inevitabilmente trasferisce il suo benessere alla mente. Ridere fa bene a se stessi e alle persone che ci sono intorno, ma deve essere un ESERCIZIO. Allora evviva la risata! Ridiamo e impariamo a ridere. Se non ne siamo capaci vi sono dei corsi appositi. Così come si pratica la palestra per il benessere del fisico, occorre praticare la risata per ottenerne benefici.![]()
” Pina, Pisa
Ho già avuto un piacevole approccio alle tecniche dello Yoga della risata, in occasione del “percorso benessere” tenutosi ultimamente a Salerno e condotto dall’amabilissima Carminuccia Marcarelli. E’ evidente, tuttavia, che l’incontro che ha avuto luogo ieri, a Napoli, non ha fatto altro che confermare quanto sia importante ridere, quali possano essere i riscontri positivi e i benefici scientifici ed immediati che ne possano derivare (per la salute emotiva, mentale, fisica, relazionale).
Sembra, al primo impatto, che sia una forzatura provocare una risata intenzionale; a volte, si è scettici e poco disponibili a tale pratica. Ma questa insolita e a molti sconosciuta terapia dello Yoga della risata, è davvero trainante, benefica, permette di disconnettersi con le problematiche che ci assillano (ovvio, queste persisteranno, purtroppo, ma la predisposizione interiore cambia, il modo di affrontarle migliora, le energie positive si sprigionano, l’umore si rigenera e la risposta ai propri bisogni emotivi e fisici, diventa ottimale).
Che tale pratica si stia affermando velocemente in tante realtà e che sia divulgata da professionisti ed esperti, la dice lunga… L’incontro di ieri ha destato sicuramente, in me e nei numerosi presenti, attenzione, interesse, partecipazione, coinvolgimento, condivisione.
Il clima che si è instaurato è stato improntato all’accoglienza, all’informazione seria e professionale, all’ilarità e, certamente, alla conquista del benessere.
Quindi, un grazie di cuore a Lara e un grazie speciale a Carminuccia, che, con il suo invito, mi ha incuriosita ulteriormente e mi ha consentito di essere presente.
E allora, così come ha asserito il dr. Matan Kataria, “Quando tu ridi, tu cambi. Quando tu cambi, cambia il mondo intorno a te”…. anche noi dobbiamo prepararci o continuare con questo cambiamento, all’insegna di quello che potrei definire uno slogan: “Molto bene,molto bene ..yeeeee”.
Un caro saluto a tutti. Adri Terranova
Pratico la risata volontaria da 6 anni e sto ottenendo benefici sulla salute mentale e fisica oltre che nelle relazioni sociali e nel mondo del lavoro LA RISATA HA UN POTERE DI CONNESSIONE UNICO bisogna diffondere questo STRUMENTO ALLA PORTATA DI TUTTI PER STARE BENE. Grazie Lara, grazie Carminuccia. Daniela Oliva
Ieri pomeriggio ho avuto l’opportunità di partecipare per la prima volta a un incontro di Yoga della Risata, condotto dalla dottoressa Lara Lucaccioni, grazie all’invito dell’avvocato Carminuccia Marcarelli. Mia Mia
È stata per me un’esperienza sorprendente ed emozionante: non avrei mai immaginato che il semplice atto del ridere, stimolato attraverso esercizi di movimento e tecniche di respirazione, potesse generare così tanto benessere interiore. Ho sentito leggerezza, vitalità e una connessione sincera con le persone intorno a me. Portare più risate nella nostra vita significa aprirci a un benessere più autentico, che coinvolge il corpo, la mente e il cuore.
Grazie del momento
Gabriella Palma
La partecipazione all’evento su “Lo yoga della risata” mi ha fatto tornare indietro nei ricordi di quando si rideva a crepapelle per qualsiasi futilità e dopo ci si sentiva appagati e leggeri nell’animo e nella mente. Oggi che invece le occasioni per ridere sono diventate pochissime, vuoi per l’età e vuoi perchè negli incontri tra amici non ci sono più i raccontatori di barzellette o la predisposizione a prendersi meno sul serio, una “ginnastica” della risata potrebbe ritornare utile per il buon umore. Ci proverò già da stamattina che ho talmente tanto da fare che mi verrebbe più da piangere ma… cercherò di allenarmi perchè una risata migliora l’umore e la predisposizione verso l’intera giornata! Emma Filippone
Salve, ieri e stato un’esperienza molto interessante del yoga della risata porta tanti benefici psicofisico, dona tanta felicità, porta una crescita di autostima, aiuta tanto anche me, mi ha fatto rinascere. Speriamo che si diffonda anche in Campania, grazie Lara. Paola Parlato
Bellissimo evento! Ridere in gruppo ha creato un’energia bellissima, liberatoria e profondamente benefica. Complimenti a tutti! Imma Recchimurzo
“Molto positivo. Bisogna sempre trovare il modo e l’occasione per ridere e sorridere alla Vita… Nonostante tutto”. Letizia V.
Salve a tutti. Grazie a Carminuccia per avermi invitato a partecipare a questa esperienza. È stata molto bella e coinvolgente. La trainer Lara era molto empatica e competente e mi ha fatto sentire subito a mio agio con gli altri e anche di più con me stessa. Una pratica di breve durata mi ha portato subito una cascata di benessere. Tornando a casa, mi sentivo già più rilassata e propositiva. Sicuramente da praticare da soli e in compagnia. Grazie milleee. Valentina Ossorio
Aver partecipato a questo evento è stato piacevolissimo lasciandomi una sensazione di leggerezza e uno stato d’animo di benessere grazie a Carminuccia Marcarelli per l’invito. Nini Forino
Ho partecipato con grande entusiasmo a questo evento e ne sono rimasta profondamente colpita. L’organizzazione è stata impeccabile, gli interventi coinvolgenti e ricchi di contenuti, e l’atmosfera davvero stimolante. È stato uno spazio accogliente, in cui mi sono sentita libera di esprimermi e di ridere scoprendo l’importanza della risata e quanto possa essere coinvolgente.
Un’esperienza formativa e umana che porterò con me a lungo. Complimenti a tutti coloro che l’hanno reso possibile! Roberta Cirillo
Incontro piacevolissimo, capire che attraverso lo “Yoga della risata” si può vivere un momento in cui ti liberi con leggerezza da ciò che pesa nella tua mente e nel tuo cuore è veramente terapeutico
Marisa Pinto
Una bellissima esperienza di gruppo, accompagnata da informazioni interessanti e utili per il nostro benessere e quello altrui
Grazie e viva lo Yoga della risata!!! ![]()
![]()
![]()
Laura Ferraro
Un’ esperienza di grandissima portata
terapeutica e divertente. Rosalba Ardone
“Molto positivo , all’inizio ho trovato difficile entrare nella pratica … però ho capito che è tutta una questione di esercizio! Mi ha fatto rilassare” A. M.
Interessante approccio a terapie dolci per un benessere integrato. Complimenti! Immacolata Troianiello
Complimenti bellissimo evento, ridere è bello e fa bene, ma farlo in gruppo è un’emozione da provare: lo consiglio a tutti. Ridete, Ridete, Ridete. Maria Micelli