19/10/2025

Yoga della Risata nell’Alcologia di Auronzo: la forza della risata nei percorsi di recupero e l’esperienza con i DUA (Disturbi da Uso di Alcol) grazie a Simonetta Pocchiesa

Già da anni nell’alcologia di AuronzoDipartimento delle Dipendenze dell’Ulss 1 Dolomiti, tra le attività proposte alle persone che affrontano il percorso di recupero e cambiamento dal legame con l’alcol c’è proprio lo Yoga della Risata, inserito tra le attività risocializzanti ed educative con i Disturbi da Uso di Alcol (DUA).

Questa attività è curata da Simonetta Pocchiesa, infermiera dell’alcologia di Auronzo e Teacher di Yoga della Risata, che si occupa di questo approccio con i DUA nell’affrontare i problemi alcol correlati e il percorso di crescita e maturazione che permette di raggiungere la sobrietà.

L’obiettivo è esplorare come la risata, utilizzata in modo intenzionale e consapevole, possa diventare una vera e propria pratica di benessere capace di supportare la ricostruzione, la riabilitazione e la prevenzione delle ricadute.

Nei due periodi di attività proposti, i partecipanti hanno sperimentato esercizi di respirazione, giochi cooperativi e momenti di risata incondizionata. I grafici di monitoraggio mostrano un netto miglioramento del tono dell’umore, della capacità di relazione e del senso di appartenenza al gruppo ed è stata riscontrata una maggiore propensione a ridere con aumento dei giorni di astinenza.

La “Festa delle Famiglie”, momento conclusivo del percorso, ha evidenziato la potenza inclusiva della risata come linguaggio universale di connessione e rinascita.

Simonetta Pocchiesa sottolinea come questa pratica “aiuti a ritrovare leggerezza, autostima e presenza, elementi fondamentali nel percorso di ricostruzione personale nell’affrontare i problemi alcol correlati”.
L’esperienza ha mostrato che, attraverso la risata, è possibile rigenerare fiducia, energia vitale e motivazione, accompagnando i processi terapeutici in modo complementare.

“La risata diventa un ponte tra il corpo e l’anima, tra sé e gli altri, tra il dolore e la speranza.”

La pratica di Yoga della Risata si presta ad essere portata in tutte le A.R.C.A.T. (Associazione Regionale Club Alcologici Territoriali), con la dovuta formazione del personale.